CALCE E MALTE IN EDILIZIA
La calce è uno degli elementi maggiormente utilizzati in edilizia. Essa viene mischiata con altri materiali con lo scopo di ottenere una serie di malte con caratteristiche e, di conseguenza, utilizzi differenti. Le malte di calce si dividono in due categorie e vengono utilizzate come legante per mattoni o per intonaci. Queste sono la malta di calce idrata e la malta di calce idraulica.
Di seguito verranno riportate le principali tipologie di malte utilizzate nel campo dell'edilizia:
MALTE DA MURATURA. Le malte da muratura servono per realizzare elementi verticali ed orizzontali ed hanno una funzione di collegamento tra i blocchi cementizi e in laterizio.
MALTE PER INTONACO. L'intonaco ha la funzione di rivestire le murature e di migliorarne l’estetica. Poiché, però, l’intonaco è composto da diversi strati sovrapposti con caratteristiche diverse, per ogni strato sarà richiesta una malta differente. Le malte per intonaci, dunque, vengono classificate in funzione della prestazione che si desidera raggiungere. Per questo motivo esistono le malte impermeabilizzanti, le deumidificanti, le malte colorate, quelle alleggerite e quelle fonoassorbenti.
MALTE DA INIEZIONI. Si tratta di malte utilizzate per essere iniettate in pareti o murature degradate con lo scopo di far loro riacquisire le caratteristiche iniziali, dopo averle perse per essere state sottoposte a sforzi e sollecitazioni. Il loro compito è quello di fare in modo che tutte le parti che costituiscono la struttura aderiscano tra loro.
MALTE PER SOTTOFONDI. Il massetto è uno strato di circa 10/15 cm che viene steso su un solaio e che ha lo scopo di contenere tutte le tubature degli impianti. Le piastrelle dei pavimenti verranno poi posizionate sulla superficie superiore, precedentemente lisciata.
Ogni produttore ha attualmente una gamma di prodotti tale da soddisfare anche le richieste più esigenti. Le malte premiscelate industrialmente coprono, infatti, tutto il campo di utilizzo dell'edilizia.
Le stazioni silos e l'applicazione meccanica costituiscono la strategia più razionale e sistematica per ottimizzare i tempi di lavorazione e l'impiego di manodopera in cantieri di ogni dimensione, in qualunque condizione operativa e climatica.